Utilizzazione del suolo e delle acque

Scopo
La 1° Sezione si propone di promuovere il progresso scientifico dei metodi, degli strumenti e delle tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei sistemi agro-forestali ed ambientali. Particolare rilievo è attribuito agli aspetti della conservazione delle risorse idriche e del suolo, al mantenimento o al ripristino di bilanci ambientali equilibrati, alle implicazioni socio-economiche legate all’utilizzazione del suolo e delle acque. Gli ambiti prioritari di indagine e di intervento sono quelli delle aree agricole e dei territori rurali e forestali, con una visione aperta alle interazioni con le aree peri-urbane ed urbane, per garantire lo sviluppo integrato ed armonico del territorio e della società nel loro complesso.

Area di Attività
Temi specifici di interesse sono:

  • l'idraulica agraria e l'idrologia agraria, forestale e del suolo;
  • la gestione integrata delle risorse idriche, l'irrigazione, il drenaggio, la bonifica e gli impianti idrici per l'agricoltura e per l'industria agro-alimentare;
  • l'erosione del suolo, il dissesto idrogeologico, le sistemazioni idraulico-forestali, gli interventi di difesa del suolo comprese le tecniche di ingegneria naturalistica e di riqualificazione ambientale dei corsi d'acqua;
  • i modelli matematici e le tecniche di monitoraggio e di telerilevamento dei processi idrologici nei sistemi agro-forestali;la tutela del suolo e delle acque dall’inquinamento di origine agricola, nonché le tecniche di depurazione e l'uso a scopo irriguo di acque non convenzionali.

Presidente

Prof. Mario Aristide Lenzi
Università degli Studi di Padova, Dip. Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Agropolis
Viale dell’Università, 16 – 35020 - Legnaro (PD).

P.O. di Morfologia e riqualificazione fluviale, UNIPD, dal 2005. Autore e coautore di più di 100 pubblicazioni di cui 45 in riviste ISI; argomenti: misura e valutazione del trasporto solido, morfologia e riqualificazione fluviale, ricostruzione morfologica dei torrenti montani, erosione localizzata, opere di sistemazione idraulico-forestali, misura e valutazione del legname in alveo. Direttore Scuola di Dottorato “Territorio, Ambiente, Risorse e Salute”, UNIPD, 2009-15. Coordinatore Scientifico di Progetti Europei: 1) FP7-ETC Programme Alpine Space, Project SedAlp, "Sediment management in alpine basins: integrating sediment continuum, risk mitigation and hydropower"; 2012-15; 2) FP6-INCO-DEV-1-EPIC FORCE: "Evidence-based policy for integrated control of forested river catchments in extreme rainfall and snowmelt",  2005-08. Coordinatore Scientifico di Progetti di Ricerca Nazionali: 1)PRIN2010-11 Project ITSE, "National network for monitoring, modeling and sustainable management of erosion processes in agricultural land and hilly-mountainous area"; 2) UNIPD STRATEGIC PROJECTS-2008-GEORIKS-"Geological, morphological and hydrological processes, monitoring, modeling and impact in the North-Eastern Italy", 2009-13.

+39.049.8272675

 +39.049.8272686

Scheda Personale

 marioaristide.lenzi@unipd.it

Vice Presidente

Salvatore Barbagallo
Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali

Via S. Sofia 100 - 95123 Catania

Laureato in Ingegneria nel 1981,  ricercatore di Idraulica Agraria nel 1990-91 presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania. Dal 1992  Associato di Idraulica Agraria presso l’Università di Bologna e poi presso l’Università di Catania. Dal 2001 Ordinario di Idraulica Agraria. Dal 2002 Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania. Dal 2005 al 2008 Presidente della Conferenza Permanente dei Presidi di Agraria. Componente del Consiglio dei Dipartimenti del CRA. Componente del Comitato guida dei PRIN 2007. Direttore della SISSIS di Catania. Direttore del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria di Catania. Presidente del Consorzio di ricerca per la filiera lattiero-casearia. Attività di ricerca nel campo della gestione delle acque per l’agricoltura.

+39.095.7147541

+39.095.7147600

Scheda Personale

 salvo.barbagallo@unict.it


Elenco dei documenti da consultare e scaricare I Sezione

Il sistema non ha prodotto risultati