Meccanizzazione e tecnologie per le produzioni agricole

Scopo
La Sezione si propone lo sviluppo, la condivisione e la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche relativamente al settore della meccanizzazione agricola, forestale, della zootecnia e delle aree a verde. Ciò comprende sia gli aspetti progettuali e costruttivi delle macchine e degli impianti per i processi, sia le metodiche, le tecniche e le tecnologie per ottimizzarne le prestazioni in termini energetici, ambientali, economici e sociali.

Area di attività
La Sezione sviluppa le proprie attività nell’ambito delle macchine, attrezzature e impianti, della sensoristica, dell'automazione e della robotizzazione, del controllo dei processi, della logistica nelle filiere agricole, forestali e zootecniche.

Presidente

Prof. Raffaele Cavalli
Università degli Studi di Padova, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali (TESAF)
Viale dell’Università 16 - 350200 Legnaro (PD)

Il Prof. Raffaele Cavalli svolge attività didattica e di ricerca nel settore delle tecnologie meccaniche applicate all’ambito delle utilizzazioni forestali e dell'industria di prima lavorazione del legno presso il Dip. TESAF. È autore di oltre 150 pubblicazioni a carattere scientifico su argomenti inerenti tale settore. Il Prof. Cavalli è stato ed è responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca a livello regionale, nazionale e comunitario; ha svolto e svolge incarichi scientifici in commissioni di organismi regionali e nazionali. È stato Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Padova nel quadriennio 2005/2006-2008/2009; è Presidente dei corsi di studio Tecnologie forestali e ambientali e Scienze forestali e ambientali per i quadrienni 2009/2010-2012/2013 e 2013/2014-2016/2017; è Presidente del Comitato ordinato del corso di studio Forest science per il quadriennio 2014/2015-2017/2018. Il Prof. Cavalli è socio accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia di Scienze Forestali, dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dell’Accademia Olimpica. È editore associato dell’European Journal of Forest Research e componente del Consiglio Scientifico della Biblioteca la Vigna. È Deputy dello IUFRO Research Group 3.06.00 "Forest operations in mountainous conditions" e consulente esperto dell’Unione Nazionale Costruttori di Macchine Agricole (U.NA.CO.M.A.) nel Comitato per le novità tecniche EIMA.

+39.049.8272774

+39.049.8272750

Scheda Personale

raffaele.cavalli@unipd.it

Vice Presidente

Prof. Marco Vieri
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF)
Via S. Bonaventura, 13 - 50145 Firenze

Il prof. Marco Vieri è nato a Firenze il 24 gennaio 1956. Agronomo (1984). Dottore di Ricerca in Agroingegneria (1990). Ricercatore dal 1989, professore associato del 2000 è attualmente professore ordinario del SSD dell’Agroingegneria presso l’Università di Firenze. Accademico Ordinario dei Georgofili e membro dell’Accademia Italiana dell’Olivo e dell’Olio e della Accademia della Vite e del Vino. Membro del CESPRO, del CREAR, del CISAgr, dell’UNICESV [www.unifi.it]. Consulente per la Regione Toscana e Dipartimenti Ministeriali (vedi exISPESL) Esperto valutatore per il settore AgroAlimentare (Agroingegneria) dei Ministeri Università, Ricerca, Agricoltura e di numerose Regioni. Già Consigliere dell’Ordine di Firenze (2006-2010). È Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Università di Firenze, ricopre ed ha ricoperto numerosi incarichi nella Facoltà di Agraria e nel Dipartimento. Ha strutturato e condotto gli insegnamenti Ingegneria delle Produzioni VitiVinicole, Meccanizzazione AgroForestale ed Ambientale a fini Energetici, Macchine ed Impianti per le Attività Ricreative in Ambito Rurale, Meccanizzazione per la gestione delle risorse naturali e paesaggistiche, Disegno Industriale-CAD. Dagli anni '90 è stato responsabile di oltre 40 ricerche che si sono concentrate ultimamente nei seguenti settori: ingegneria delle produzioni viticole ecocompatibili e di precisione; ingegneria delle produzioni olivicole; ottimizzazione e sicurezza nell’impiego dei prodotti fitosanitari; sicurezza nell’impiego delle macchine agricole; recupero delle biomasse a fini energetici; tecnologie per le attività ricreative in ambito rurale e per la sicurezza delle attività umane in montagna. Titolare di 6 brevetti di invenzione e di numerosi altri dispositivi innovativi non brevettati è autore di oltre 300 pubblicazioni molte delle quali presentate a convegni e su riviste internazionali

+39.055.3288320

+39.055.331794

Scheda Personale

mvieri@unifi.it


Elenco dei documenti da consultare e scaricare III Sezione

Il sistema non ha prodotto risultati